Portoscuso

Portoscuso si trova sulla costa sud occidentale della Sardegna, nel territorio del Sulcis Iglesiente, a 81 km da Cagliari. Anticamente “porto nascosto”, ospita oggi uno dei porti turistici sardi più importanti che collega la Sardegna a Carloforte, cittadina di origine genovese dell’isola di San Pietro, raggiungibile con i traghetti che partono ogni giorno.

Portoscuso è una città antica, sorse infatti nel XVII secolo in seguito alla costruzione della torre spagnola, ubicata tra la spiaggia la caletta e la scogliera di Portopaglietto dove poter ammirare un bellissimo panorama. Dalla Torre Spagnola, seguendo la passeggiata lungo la costa si arriva in pochi minuti a piedi da un lato su la spiaggia la caletta, una piccola insenatura che costeggia la Tonnara con un arenile misto sabbia e ciottoli, e sull’altro lato alla bellissima spiaggia di Portopaglietto.

[

Proseguendo il percorso a piedi da la caletta si possono ancora vedere gli edifici dell’antica tonnara Su Pranu, “il pianoro”, prima costruzione dove veniva svolta l’attività della pesca del tonno. Gli edifici della tonnara di Portoscuso sono stati appena ristrutturati e quindi accessibili quasi in tutte le sue aree. Portoscuso conserva ancora un centro storico molto piacevole da percorrere a piedi.

Nella piazza principale si trova la chiesa della Madonna d’Itria, edificata nel 1665 e dalla stessa piazza possiamo accedere agli edifici de la Tonnara Su Pranu. All’interno alcuni lavori ancora in fase di ristrutturazione ma tanti dei locali ristrutturati possono essere visitati quasi in tutti i mesi dell’anno con all’interno vecchi allestimenti della pesca del Tonno e gallerie fotografiche, così come la piccola chiesa di Sant’Antonio da Padova edificata in onore del santo patrono dei tonnarotti.

Le Spiagge

Portopaglietto è una delle spiagge più frequentate del Sud Ovest Sardegna per tanti aspetti positivi sia per famiglie che gruppi di amici. Punto di riferimento della zona per i ragazzi ma non solo, grazie al servizio Bus attivo tutti i giorni da località interne. Ideale per famiglie che nelle ore di punta hanno bisogno di staccare dal sole cocente grazie all’immensa pineta che si estende alle spalle della spiaggia. La spiaggia è dotata di tutti i confort da bar ristoranti e servizi igenici ai giochi per bambini presenti sia nella pineta che in spiaggia. Un’altro punto forte della spiaggia di Portopaglietto è sicuramente la sua posizione geografica e l’assenza di vento essendo a ridosso del vento predominante “il mastrale“.

Riguardo il suo aspetto date un’occhiata alla nostra galleria ..piccola distesa di circa 200 metri per 25, con sabbia bianca ambrata, morbida e fine, incastonata in una piccola baia delimitata da due scogliere, su una delle quali sorge la Torre di Portoscuso. Il mare trasparente, si presenta di colore azzurro tenue, dal fondale basso e sabbioso.

Il territorio di Portoscuso offre altre piccole calette sia sabbiose che rocciose. Iniziamo da quelle sabbiose:

Un’altra spiaggia da prendere in considerazione,anche se ad essere sinceri ultimamente non del tutto in ordine, è la spiaggia di Portovesme ideale per attività di windsurf & kitesurf. La spiaggia non è attrezzata riguardo servizi di noleggio attrezzature per le attività di Wind & Kitesurf ma è possibile contattare un service SOUTH KITE SARDINYA operante in zona.

Molto carina, anche se date le sue dimensioni ridotte risulta sempre affollata, è Sa caletta situata tra la Torre spagnola e il confine occidentale de Su pranu la tonnara di Portoscuso. Se siete amanti dei fondali marini vi consigliamo di trascorrere almeno una mezza giornata in questa spiaggetta!

Diamo spazio alle calette rocciose del territorio di Portoscuso..

Scogliera di Paleturri. Grazie alla passeggiata che costeggia Paleturri potrete scegliere il punto a voi più idoneo in base alle vostre esigenze. Tutta l’area presenta rocce piatte e praticabili dove potrete prendere il sole o discendere verso l’acqua per fare un bagno senza troppi intralci. E’ inoltre molto praticata dagli amanti dei fondali che praticano snorkeling e da chi pratica pesca subacquea o pesca a canna.

Percorrendo la strada per Capo Altano, dopo i due ingressi per la spiaggia di Portopaglietto, troviamo alla nostra sinistra la strada per raggiungere la caletta rocciosa di Sa Cala ‘e Su Zurfuru. La caletta è dotata di ampio parcheggio non a pagamento e si presenta come un’insieme di insenature di rocce e scogli prevalentemente piatte, sui quali è possibile prendere un po di sole e discendere verso il mare. Sa Cala ‘e Su Zurfuru, come Sa Caletta, ha dei bellissimi fondali e molto interessanti per chi pratica snorkeling o per chi pratica pesca subacquea.

Un’altra spiaggia interessante è la Spiaggia di Acqua Sa Canna situata lungo la provinciale sp108 nella panoramica che congiunge Portoscuso a Gonnesa. La caletta è dotata di parcheggio ma per raggiungere la spiaggia dovremo imbatterci in un sentiero di 500 m con piccoli arbusti di macchia mediterranea che fanno da contorno in questa bellissima insenatura. L’arenile è prevalentemente in ciottoli e caratterizzata da scogliere a strapiombo, fondale roccioso e acqua limpida e​ profonda. I raggi del sole creano riflessi di varie tonalità grazie alle alte rocce scure. È la meta ideale per rilassarsi e divertirsi, specie per gli amanti dei tuffi ed è molto apprezzata da chi pratica pesca subacquea o si immerge per fare snorkeling. Da evitare in giornate di forte maestrale..

foto daniele cherenti

spiaggia portoscuso
sud ovest sardegna
caletta sud ovest sardegna

Mi casa es tu casa

camere matrimoniali single room & appartamenti

offre diverse soluzioni per le tue vacanze nel Sud Sardegna tra cui un appartamento in villa oppure camere matrimoniali e single room nella località di Baccu Ollasta a 2 km da Portoscuso e la bellissima spiaggia di Portopaglietto. Le nostre camere sono situate in due alloggi differenti ma poco distanti tra loro sta solo a te decidere quale tipologia scegliere e con quali servizi inclusi per ottenere il miglior prezzo.

WELCOME TO
Appartamenti
&
Camere
Sud-Ovest Sardegna...
...all YOU need is here
contattaci
&
scegli il tuo pacchetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: