La zona di Piscinas digrada lentamente da alcuni rilievi collinari alla linea di costa, passando dalle formazioni rocciose alle famose dune di sabbia.
Bugerru & Caladomestica
Il paese di Bugerru, caratterizzato da casette disposte a ventaglio, si trova sullo scenografico sbocco a mare di un impervia valle, il canale Malfidano, che ha dato il nome alla più importante miniera della zona. L’area è caratterizzata da spiagge immense e luoghi d’interesse che vanno dalle miniere e musei fino alle grotte e percorsi di trekking sommersi in paesaggi mozzafiato.
Masua & Nebida
La panoramica che parte da Fontanamare fino a Nebida è uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna. Il panorama che si intravede dalla ss83 è un percorso a cui non potete rinunciare e vi spieghiamo il perchè..
Gonnesa Fontanamare
Gonnesa è un paisino che dista pochi km dal mare e dall’immensa spiaggia di Fontanamare. La spiaggia, lunga circa due km, offre 4 ingressi e si distingue nelle sue zone per attività e servizi differenti..
Portoscuso Su pranu
Le origini di Portoscuso risalgono al neolitico. A seguito della costruzione di alcune tonnare nella zona, il piccolo borgo originario, composto da baracche abitate durante le stagioni di pesca, iniziò a evolvere in paese. Il nome attuale viene dal catalano Port Escus; escos o escus è il participio passato arcaico di escondir ossia “nascondere”; Portoscuso significa quindi letteralmente “porto nascosto”.
Carloforte Isola di S.Pietro
Carloforte, conosciuta ultimamente per la fiction di Gianni Morandi (l’isola di Pietro), è un’isola situata a circa 10 km dalla costa sarda comune onorario della città metropolitana di Genova e fa parte del circuito dei “I borghi più belli d’Italia”.
Sant'Antioco & Calasetta
L’isola di Sant’Antioco è per estensione la quarta isola italiana e comprende la cittadina di Sant’Antioco e il paese di Calasetta situato a nord ovest dell’isola. L’isola è raggiungibile in auto grazie all’istmo e al ponte che la collega alla Sardegna.
Portopino
Porto Pino è frazione del comune di Sant’Anna Arresi e centro balneare di riferimento del basso Sulcis. La baia di Porto Pino, conosciuta soprattutto per le Dune di Porto Pino, offre altre alternative come calette sabbiose e rocciose i cui colori mutano dal verde smeraldo al turchese, all’azzurro.
Teulada & Chia
Confinante con le Dune di Porto Pino un’area Militare protetta facente parte del territorio di Teulada visitabile esclusivamente via mare a cui non potete fare ameno. Superata l’area Militare troviamo Porto Tramatzu una bellissima spiaggia a ridosso dal maestrale con area Camping e Camper. Anche in questa parte di costa tantissime le spiagge da visitare con sabbia bianca finissima con conchiglie e frammenti corallini, che si immerge nel mare con un fondale basso.
Itinerario delle Spiagge del Sud Ovest Sardegna.
Il territorio del Sud Ovest della Sardegna è noto per le sue spiagge incontaminate, bagnato dal mar Tirreno e da quello di Sardegna. Tra le principali località balneari si segnalano, da ovest verso sud in senso antiorario, Piscinas, Bugerru, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, la baia di Portoscuso, le isole di Sant’Antioco e San Pietro, PortoPino, Teulada e Chia. Lungo tutto il percorso, attraverso la guida, avrete la possibilità di pianificare le vostre giornate al mare seguendo i nostri consigli riguardo i percorsi e servizi offerti dalle varie zone e ovviamente il vostro gusto personale.
Visualizza le spiagge, musei e luoghi d’interesse. Clicca sull’icona della mappa in alto a sinistra e deseleziona le categorie a cui non sei interessato. Ritorna sulla mappa e pianifica il percorso per raggiungere il luogo d’interesse nel Sud Sardegna.