Gonnesa Fontanamare

Il comune di Gonnesa, situato sulla parte Sud-Ovest della Sardegna, non è un paese costiero ma dista dalla sua unica e immensa spiaggia Fontanamare poco più di 2 km. La bellissima spiaggia Fontanamare rappresenta la parte nord di un’unica spiaggia comprendente anche la spiaggia di mezzo o Plagemesu, Punta s’Arena e la spiaggia Porto Paglia.

La spiaggia Fontanamare è piuttosto estesa, circa 4km di arenile, e si presenta con sabbia chiara ambrata e bianca. Il mare che bagna la spiaggia ha un fondale sabbioso e medio basso nella parte Nord Fontanamarespiaggia di mezzo e medio alto verso Punta s’Arena e la spiaggia Porto Paglia. I fondali dalla splendida policromia che includono le varie tonalità del verde smeraldo e dell’azzurro. Come per le altre spiagge dell’Iglesiente, anche la spiaggia Fontanamare è spesso battuta dal maestrale, divenendo per questo motivo meta degli amanti del kytesurf e windsurf. Sulla spiaggia Fontanamare sono anche presenti i ruderi degli impianti legati all’attività mineraria ed estrattiva della zona, oltre all’antico porto minerario.

Fontanamare Nord: L’accesso alla spiagga di Fontanamare Nord risulta allo stesso svincolo per Masua arrivando sia da Iglesias che da Portoscuso o Carbonia da ss126. La spiaggia risulta essere affollata durante i mesi estivi comunque adatta e consigliatissima per famiglie con bambini. Parcheggio medio a pagamento ma spesso non  semplicissimo trovare posteggio libero. Presenti in loco stabilimento con bar, ristoranti e servizi .

Spiaggia di mezzo & Punta s’Arena: Da ss126, nei pressi di Gonnesa, troviamo lo svincolo per  spiaggia di mezzo o Plagemesu. Dopo la svolta la prima spiaggia che incontriamo dopo aver percorso circa due km è Punta s’Arena svoltando sulla sinistra. Se proseguiamo senza svoltare arriveremo a spiaggia di mezzo Plagemesu. L’area parcheggio su spiaggia di mezzo così come Punta s’Arena è abbastanza estesa ma risulta a volte complicato trovare posto. Per questo è possibile parcheggiare lungo strada sia in una che nell’altra spiaggia ma fate molta attenzione ai cartelli stradali!!! La spiaggia risulta essere affollata durante i mesi estivi comunque adatta e consigliatissima per famiglie con bambini. Presenti in loco stabilimento con bar, ristorante e servizi.

Spiaggia Porto Paglia: La spiagga di Porto Paglia si trova sulla strada costiera panoramica ss108 per Portoscuso.  Da ss126, nei pressi di Gonnesa, troverete la svolta per Portoscuso e in seguito le indicazioni per Porto Paglia. L’area parcheggio a pagamento è in terra battuta ma fate attenzione perchè in alcuni punti la sabbia è soffice e rischiate di impantanarvi. Per accedere alla spiaggia abbiamo due opzioni o dall’area parcheggio tramite sentiero in sabbia oppure all’uscita dell’area parcheggio nei pressi del villaggio dei tonnarotti (completamente ristrutturato e convertito in piccoli appartamenti) tramite scalinata. In entrambi i percorsi, considerato che le strade sono un pò in pendenza, vi consigliamo di viaggiare leggeri. Sicuramente tra le 4 la meno affollata perchè un pò scomoda per famiglie con bambini ma se cercate un pò di privacy soprattutto nei mesi caldi è il TOP del Sud-Ovest Sardegna. Presenti in loco stabilimento con bar, ristorante e servizi.

WELCOME TO
Appartamenti
&
Camere
Sud-Ovest Sardegna...
...all YOU need is here
contattaci
&
scegli il tuo pacchetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: